capodanno-torino.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Torino e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodanno-torino.com

in Eventi

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Torino, TO
  • Data lunedì 02 dicembre 2019

DESCRIZIONE

Natale nella ex capitale d'Italia, un'esperienza da vivere. Perché bisogna liberarsi dal pregiudizio diffuso secondo cui Torino sia una città grigia, seria, pesante. Nulla di più falso. Provate a girare per queste vie e piazze, a esplorare i bellissimi monumenti, in un periodo di festa come è quello di Natale e vedrete quanto calore vi travolgerà.

Torino è la città che per prima ha inventato l'evento Luci d'Artista, poi abilmente imitato e risucchiato da Salerno. E ancora oggi sa illuminare i propri angoli e le proprie opere d'arte con una maestria che non conosce confronti. E l'atmosfera dei Mercatini, che qui sono molto simili a quelli germanici, riempie di colore le serate prenatalizie.

Reagalatevi un tour alla scoperta dei palazzi nobiliari cittadini, delle architetture Liberty, delle regge Savoia. Entrate nel tempio della Mole Antonelliana oppure andate alla scoperta del Duomo rinascimentale, unico esempio sopravvissuto in una città che si è poi votata al barocco di Juvarra e al classico. In tutto questo, scoprite insieme a noi gli eventi natalizi che costellano il centro storico e che aspettano solo voi e la vostra curiosità.

PROGRAMMA

Accensione dell’Albero di Natale – il 1 dicembre, in piazza San Carlo,  è stato acceso il grande abete di 23 metri che simboleggerà la festa per tutta la città fino alla sera del 6 gennaio 2020. Insieme all'albero, è stato aperto il primo sportellino del Calendario dell'Avvento.

I Mercatini di Natale – un solo sito non basta, quest'anno, per i Mercatini torinesi. Il comune ha deciso di coinvolgere più zone della città, differenziando la natura dei mercati a seconda delle merci. Da visitare: quelli di piazza Castello, i più tradizionali, quelli di Borgo Dora dedicati agli addobbi, i variegati mercatini di piazza Solferino - con gastronomia, giocattoli, oggettistica, elettronica. Da non perdere il Mercatino Reale nella Reale Palazzina di Caccia di Stupinigi. Dal 1 dicembre al 6 gennaio.

Luci d'Artista - la originale manifestazione è nata proprio a Torino nel 1998, sebbene oggi tutti la colleghino a quella di Salerno che ha saputo farla propria. Torino però non soffre del confronto, e anche quest'anno - dal 1 dicembre - ha avviato la festa con installazioni luminose, proiezioni e altri giochi di luce di altissimo livello in centro! Opere d'arte dipinte con le lampade e i laser.

Natale coi Fiocchi - l'insieme delle manifestazioni rientra nell'evento Natale coi Fiocchi, che il comune dedica ogni anno anche ai presepi e alle animazioni per bambini. La pista di pattinaggio su ghiaccio e la Casa di Babbo Natale sono parte di esso. Ma lo sono anche i concerti nelle chiese, i presepi (come quello fiabesco di Emanuele Luzzati al Borgo Medievale) e le mostre che si susseguiranno fino alla prima settimana del 2020.

back to top