capodanno-torino.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Torino e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodanno-torino.com

Come festeggiare il capodanno a Torino e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Torino e provincia

Foto Album

Feste natalizie e capodanno a Torino? Ce n'è davvero per tutti i gusti, la città piemontese offre tantissime idee per trascorrere nei più svariati modi la serata di capodanno o alcuni giorni all'insegna del divertimento, della buona tavola, della cultura. Torino, prima capitale d'Italia, è una città di grande fascino che merita di essere scoperta in ogni suo angolo: nel periodo delle feste si respira un'aria magica e le luci e l'atmosfera la rendono ancora più accogliente e interessante. 

Capodanno in piazza a Torino

L'animazione per l'ultima notte dell'anno è fondamentale per chi desidera trascorrere il capodanno all'insegna della musica e del ballo condividendo con tanta gente l'attesa del nuovo anno. Concerti, feste e punti di aggregazione all'aperto o al chiuso si svolgono in tanti quartieri della città con eventi, party e intrattenimenti musicali con proposte adatte a tutti.

Il centro di Torino è ricco di piazze dove festeggiare insieme il nuovo anno, Piazza San Carlo o Piazza Castello solo per ricordarne due, ma tanti sono anche i locali a disposizione. Ad ognuno il suo capodanno: il classico veglione al ristorante, la serata in uno dei tanti discopub di tendenza, il capodanno a portata di bambini e famiglie in locali accoglienti e dinamici, la notte in discoteca.

Consigliamo sempre per sicurezza, di contattare qualche giorno prima del 31, il comune di Torino, per avere la conferma sullo svolgimento del programma degli eventi di capodanno in piazza a Torino.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Torino e dintorni

Nel periodo delle feste Torino offre un'ampia gamma di opportunità per farsi conoscere dai turisti e dai suoi cittadini. E' una città vivace che dà molte possibilità a chi la visita per la prima volta e di sicuro ne rimarrà piacevolmente sorpreso. Dal punto di vista culturale Torino è davvero interessante: i suoi palazzi storici, le dimore, i musei aperti nelle festività, ad esclusione del giorno di Natale, per soddisfare la curiosità e l'interesse dei visitatori.

Questo grazie a Natale coi fiocchi, l'agenda turistica delle feste del comune di Torino, una serie di appuntamenti fatti di concerti, manifestazioni e installazioni che dal 1° dicembre cambiano il volto della città. Si parte con l'accensione dell'albero di Natale in piazza Castello dove si svolge anche il calendario dell'Avvento e il presepe dislocato nelle vie del borgo medievale del Parco Valentino, assolutamente da non perdere. Torino si anima anche con i mercatini di Natale: ce ne sono diversi, tra i più noti e frequentati quello al Cortile del Maglio, quello di piazza Solferino e quello di piazza Castello.

Oltre cinquanta in città e nei dintorni i musei, i castelli, le mostre e gli spazi espositivi permanenti e allestiti nel periodo natalizio che garantiscono un tuffo a 360 gradi nella cultura. In città si possono visitare il museo egizio, l'armeria reale, il museo dell'automobile, il museo del cinema, la galleria d'arte moderna, la galleria sabauda, il museo della Sindone, e poi i palazzi: Palazzo Reale, Palazzo Cavour, Palazzo Madama, e ancora le tombe reali Savoia alla basilica di Superga. Merita una visita anche il borgo e la rocca medievale del Parco del Valentino. Fuori Torino tanti i luoghi da non perdere tra cui la palazzina di caccia a Stupinigi, la reggia di Venaria, i castelli di Rivoli, Racconigi, Agliè, Santena.

Natale vuol dire anche mercatini: Torino ne allestisce di caratteristici dove trovare davvero idee regalo e pensieri di ogni tipo. Tipico è quello di Piazza Borgo Dora con il mercato che si disloca nel Cortile del Maglio. C'è poi il mercatino di via Lagrange organizzato dall'associazione Adisco, in cui tutto va in beneficenza. Altri luoghi dove trovare regali natalizi sono i mercatini di piazza Solferino e di piazza Castello. Atmosfera e fascino del passato si possono trovare ai mercatini di Stupinigi, allestiti nella palazzina di caccia dei Savoia. Non solo prodotti artigianali e locali ma anche spettacoli e pièces teatrali attinenti al Natale per un'esperienza da vivere nella periferia sud di Torino.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Torino e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Torino e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Torino.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Proposte culinarie per tutti i gusti a Torino, centro famoso per la sua gastronomia e dove l'arte culinaria è superba. A Capodanno tante le soluzioni per coniugare buon cibo e divertimento, a seconda delle preferenze in centro o in quartieri periferici, in ristoranti di classe o in agriturismi. Potete prenotare il cenone in centro città, alcune zone dove sono molto frequenti i ristoranti, osterie e trattorie tipiche sono nella zona di vanchiglia e porta nuova.

In alternativa se preferite un cenone fuori città, magari risparmiando qualcosa, e con la possibilità di gustare le ricette tipiche piemontesi, potete prenotare il cenone a Ivrea, Rivoli, Pinerolo, Moncalieri. Se preferite le zone montuose potete prenotare il cenone di capodanno a Sestriere, con i suoi 2000 metri sul livello del mare, è il comune più alto d'Italia.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Torino e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Torino

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Torino è animazione e divertimento a partire dai molti locali del centro per arrivare in periferia. La notte del 31 dicembre la scelta tra i vari locali notturni è variegata: ce ne sono per tutte le età e tutti i gusti musicali, si va dai pub alla moda del centro dove cominciare con gli apertivi per arrivare alle grandi discoteche dentro e fuori città. Vivere la notte a Torino è facile, ci sono zone che sono state rinnovate in diversi quartieri cittadini dove il divertimento è assicurato. Le zone di Borgo Dora e Porta Palazzo ad esempio sono fulcro di un'intensa vita notturna così come in centro storico c'è il Quadrilatero romano: qui pullulano locali di tendenza, vinerie, enoteche e ristoranti diversi per ogni esigenza. Un altro luogo molto amato dai torinesi e dai turisti è la zona dei Murazzi, sotto le arcate del Po.

Sui Murazzi, la musica dal vivo e l'animazione live sono la prerogativa di ogni locale sulle rive del fiume Po. C'è poi la zona di San Salvario, con il mercato di piazza Madama Cristina, che è diventato negli ultimi anni un luogo di nuovi locali dove è piacevole passare una serata. Sempre attuali e ricche di fascino le grandi piazze di Torino, dove l'ultima notte dell'anno sarà meravigliosa: piazza San Carlo, piazza Castello e piazza Vittorio Veneto.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Torino e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Torino per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Sono molti gli Hotel e le dimore storiche che per capodanno organizzano eventi con il veglione di capodanno, e la possibilità di prenotare un pacchetto completo con il cenone il pernottamento e la serata tutta all'interno della stessa struttura. Molti hotel, anche di lusso 4 5 stelle, organizzano il pacchetto di capodanno, per un minimo di 2 e 3 notti, in centro città, comodi per poter visitare la città durante il soggiorno. Altrimenti potete trovare strutture alberghiere anche in provincia, a costi sicuramente più ridotti, con la possibilità di visitare anche le zone circostanti di Torino, 

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Torino

Capodanno Romantico per Coppie

Per le coppie di innamorati vengono proposti pacchetti speciali per capodanno, con diverse possibilità. Ad esempio si può scegliere di svolgere il cenone in compagnia di altre coppie, oppure in maniera più riservata, la cena a lume di candela in camera. Il pacchetto inoltre comprende la possibilità del centro benessere con massaggi e percorso benessere di coppia. Ad esempio si può abbinare un pacchetto con le terme QC di Torino a pochi passi dalla Galleria d’Arte Moderna Palazzo Abegg, tra vasche sensoriali, massaggi, bio-saune, bagni di vapore e piscine.

Durante il soggiorno gli innamorati possono usufruire di vari itinerari romantici, come ad esempio da non perdere la Basilica di Superga, che sorge su un poggio accanto al Po, con una vista romanticissima. Ai margini della città, sulla riva destra del Po, troverete anche il Monte dei Cappuccini che offre uno scorcio panoramico su Torino e sulle Alpi innevate. Da non perdere anche una visita ai Laghi di Avigliana, nella zona della valle di Susa, fra boschi e paesaggi, troverete i due specchi d’acqua, il Lago Grande e il Lago Piccolo. 

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro città
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme QC di Torino
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna a Sestriere
  • Capodanno in agriturismo fuori città nel canavese

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Torino

Capodanno per famiglie e bambini

Per le famiglie numerose e non, consigliamo di prenotare un pacchetto tutto compreso in centro città o fuori città. Sono tante le attrazioni da visitare che possono soddisfare i bambini ma anche i grandi. A partire dal Museo Egizio, che dopo quello del Cairo, è considerato il più importante del mondo, con 30mila pezzi d‘arte e cultura dell’Egitto antico.

Potete visitare anche Venaria Reale, la più grandiosa delle residenze sabaude è alle porte di Torino. La Reggia di Venaria Reale,  nel verde del Parco La Mandria, rappresenta un complesso monumentale che ha poco da invidiare alla più famosa Reggia di Versailles.

Per gli appasionati della natura e degli animali, merita una visita il Bioparco ZoomZoom, un fantastico zoo, poco distante dalla città, all’insegna della biodiversità con habitat costruiti per ricreare l’ambiente in cui gli animali vivono in natura: una gioia per grandi e piccini.

Mentre vicino al centro della città di Torino, consigliamo una visita al Parco del Valentino, il più antico e noto parco pubblico della città. Situato sulla sponda sinistra del Po, a un solo chilometro dalla stazione di Porta Nuova, ha un enorme patrimonio arboreo e una ricca avifauna.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Torino

Come arrivare e muoversi a Torino

In aereo: La città di Torino è dotata dell'aeroporto Sandro Pertini, situato a circa 16 km dalla città.

In treno: La città di Torino è servita dalle ferrovia attraverso una fitta rete di interscambi. Le Stazioni cittadine sono quattro dislocate nelle diverse parti della città: Porta Nuova, Porta Susa, Lingotto, Stazione Dora.

In auto: A4 (Torino – Milano), A5 (Torino - Ivrea), A6 (Torino – Savona), A21 (Torino – Piacenza). Il capoluogo piemontese è collegato anche con la Francia attraverso valichi importanti. L'autostrada A32, collega la città al Traforo del Frejus. Oltre a questo sono da ricordare il Traforo del Gran San Bernardo e del Monte Bianco.

Muoversi in città: Torino è ben servita dai mezzi pubblici, autobus e tram sono frequenti e raggiungono anche la zona del centro storico dove per i mezzi privati è difficile circolare vista l'istituzione della ZTL e dove limitati sono i posteggi auto. Il percorso della prima metropolitana automatica d'Italia collega le varie zone della città con le stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa. Ottima alternativa alle auto anche i 175 km di piste ciclabili a disposizione.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Torino e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Torino è consigliabile sempre contattare il comune di Torino e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Torino, o a consultare il sito web:

tel: +39-011-011999

Vedi anche: http://www.comune.torino.it/

publisher
back to top