Cerca Eventi Torino

Nessun content

Discoteche Torino

Nessun content

La provincia di Torino

Il territorio della provincia di Torino, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

provincia TorinoLa provincia Torino, è stata una delle provincie più estese d'Italia, precedentemente si estendeva su una superficie di 6.827 km e comprendeva 316 comuni. Nel 2015, la provincia è stata sostituita dalla città metropolitana di Torino.

 

A nord confinava con la Valle D'Aosta, a Sud con la provincia di Cuneo, a est con le provincie di Biella, Alessandria, Vercelli e Asti e a ovest con la Francia. Per quanto concerne gli abitanti della provincia di Torino, all’ultimo aggiornamento del calcolo degli abitanti (del 1° gennaio 2015) abbiamo oltre 2 milioni di abitanti, con una densità di 335,68 ab/km quadrato.

 

Tra le varie città paesi principali provincia Torino vediamo Moncalieri, che è il primo comune della città metropolitana di Torino, e si estende in parte in pianura e in collina ed è attraversato dal Po. Un'altra famosa città di Torino è Collegno, che si trova in un terreno alluvionale, a cui aggiungere anche Rivoli, un territorio pianeggiante che coincide con l'estremità orientale di una collina morenica.

 

Un'altra bella città è Settimo Torinese, inserita nel Parco Fluviale del Po. Chieri, comune italiano collocato tra la parte orientale della collina di Torino e Monferrato, attraversato anch'esso dal Po, e Pinerolo in Provincia di Torino sono due belle città. La seconda si estende dalla sinistra del Chisone e arriva fino alla frazione di Talucco.

 

Orbassano è nota per la “Battaglia della Marsaglia”, che vide schierarsi le truppe di Luigi XIV e Vittorio Amedeo II. Molto noto è anche il comune di San Mauro Torinese, situato a pochi chilometri dal centro di Torino, si trova ai piedi delle pendici settentrionali della collina torinese.

 

Un altro comune in provincia di Torino è San Maurizio Canavese, collocato a pochi chilometri dal centro della città di Torino. Appartenente alla provincia c’è Lanzo Torinese, che si trova ai piedi delle Alpi Occidentali, il cui centro storico si erge sul Monte Buriasco.

Per Informazioni:

info@capodanno-torino.com

Agriturismi Torino

Nessun content