capodanno-torino.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Torino e provincia

Capodanno a Torino in piazza in centro storico

Come passare la notte di capodanno in centro a Torino in piazza e per le vie del centro storico

1/1
Capodanno a Torino in piazza in centro storico

Sta per scoccare l'alba del 2020 ... se avete deciso di orientarvi per una vacanza in montagna forse siete già in Piemonte a godervi la neve. In tal caso non potete mancare al Capodanno di Torino! Ovunque vi troviate, fate in modo di essere qui in città, la notte del 31 dicembre.

A Torino infatti sono stati messi a punto un gran numero di eventi per festeggiare questa ricorrenza. Avrete l'imbarazzo della scelta e molto probabilmente vorreste poter essere allo stesso momento in due parti diverse della città. Cosa che potrere fare benissimo, perché ogni angolo è animato e vivace, in queste ore. Vediamo allora in dettaglio che cosa potreste fare!

Piazza Castello sarà ancora una volta il cuore pulsante della Festa e ancora una volta ha scelto di puntare sulla magia ad alti livelli: illusionismo ed effetti speciali si alterneranno alla musica e ai balli per tutti. Il cinema sarà inoltre l'altro elemento portante della festa torinese, per non smentire mai la preziosa arte custodita sotto la Mole Antonelliana.

 

31 Dicembre

Concerto del 31 dicembre


Il concerto in Piazza Castello è dedicato alle Universiadi e farà partire il conto alla rovescia verso i Giochi Mondiali Universitari Invernali del 2025.


In programma: 

la serata prende il via dalle ore 21, con la Corale Universitaria di Torino, la più antica corale universitaria italiana, che interpreterà il Gaudeamus Igitur, inno ufficiale delle Universiadi

si entra nel vivo dell’atmosfera di festa con il Teenage Dream Party
Grandi protagoniste saranno le hit degli anni 2000 di Disney Channel, tanto amate dai Millennials e dalla Generazione Z, cresciute in compagnia dei balletti di High School Musical. Il cast del Teenage Dream si completa con l’attrice e cantante argentina Brenda Asnicar, nota per il ruolo dell'antagonista della serie Il mondo di Patty. 

La serata prosegue con Lo Stato Sociale, il collettivo di Bologna legato in modo speciale a Torino, che nel 2012 gli conferì il Premio Buscaglione. Saranno loro a condurre lo spettacolo verso la mezzanotte. 

Conto alla rovescia con con Mace, tra i più importanti e visionari producer degli ultimi anni. Per il suo album “OBE”, pubblicato nel 2021 e certificato doppio platino, ha collaborato con alcuni  dei più̀ importanti esponenti della scena italiana, tra i quali Salmo, Blanco, Gemitaiz, Venerus, Rkomi, Colapesce, Gue Pequeno, Joan Thiele e Madame. 

A Daniela Collu, influencer, autrice del famoso blog Stazzitta, conduttrice radiofonica, volto di X Factor e dei suoi derivati Extrafactor e Strafactor con Elio e Mara Maionchi, e Victor Kwality, fuoriclasse torinese del mondo musicale e produttore, il compito di accompagnarci in questa lunga notte.

Dopo i festeggiamenti in piazza la festa prosegue in alcuni tra i più rappresentativi club della città: Cap10100, Centralino, Hiroshima Mon Amour, Milk, Off Topic e Supermarket.

Ad arricchire la serata del 31 dicembre sarà anche l’illuminazione della Mole Antonelliana, a cura di Iren, dalle ore 20 con uno speciale color “bollicine”.

Modalità di accesso: l'ingresso gratuito sarà riservato ai soli possessori di biglietto


Concerto del 1° dell'anno
 

Il primo gennaio Torino saluterà il nuovo anno all’insegna della grande musica con un Concerto di Capodanno, nel solco della tradizione europea, che uscirà dai grandi teatri per proporsi, gratuitamente, in piazza, a tutta la città.


Alle ore 16.30 sul palco di piazza Castello salirà l’Orchestra Filarmonica di Torino; a dirigere è Giampaolo Pretto che, in questa occasione, guiderà strumentisti e cantanti nell’esecuzione di una scelta di brani studiata per celebrare il bicentenario del Museo Egizio.

Il programma del concerto sarà infatti legato in modo particolare al tema dell'Egitto, spaziando tra l’ouverture, le arie e i duetti più celebri del Flauto Magico di Mozart, ambientato in un Egitto immaginario, e dell’Aida di Verdi, il cui soggetto tanto ha contribuito alla creazione dell’immaginario dell’antico Egitto. Sul palco si alterneranno voci di spicco del panorama nazionale e internazionale: Daniela Cappiello, Marta Torbidoni, Franco Vassallo, Angelo Villari. Una menzione a parte merita poi la presenza del giovane violinista Giovanni Andrea Zanon; al suo archetto saranno affidate le due pagine estremamente virtuosistiche delle Variazioni di Paganini sul tema della preghiera Dal tuo stellato soglio dal Mosè in Egitto di Rossini e la celeberrima Méditation da Thais di Massenet. Di assoluto rilievo anche la collaborazione con il collettivo di ballerini spagnoli Kor’sia, che ha ideato e realizzato le coreografie che accompagneranno in video i momenti più intensi del programma musicale, registrate proprio nei suggestivi spazi del Museo Egizio di Torino.

La serata sarà presentata dalla conduttrice torinese Alba Parietti e da Paolo Gavazzeni, direttore artistico di Classica HD (Sky, canale 136).

Modalità di accesso: evento a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. 
Il primo gennaio l’accesso all’area sarà gratuito e senza prenotazione, fino al raggiungimento della capienza massima, di circa ottomila persone.

Il concerto del primo gennaio è un progetto della Città di Torino, realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di Fondazione CRT e Iren. La direzione artistica è di Piero Maranghi, editore e direttore di Classica HD, e Paolo Gavazzeni. 


AVVISO IMPORTANTE

Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Torino è consigliabile sempre contattare il comune di Torino e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Vedi anche:

publisher
back to top