capodanno-torino.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Torino e provincia

in Eventi
1/1
Eventi di Natale a Torino

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Torino, TO
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Natale nella ex capitale d'Italia, un'esperienza da vivere. Perché bisogna liberarsi dal pregiudizio diffuso secondo cui Torino sia una città grigia, seria, pesante. Nulla di più falso. Provate a girare per queste vie e piazze, a esplorare i bellissimi monumenti, in un periodo di festa come è quello di Natale e vedrete quanto calore vi travolgerà.

Torino è la città che per prima ha inventato l'evento Luci d'Artista, poi abilmente imitato e risucchiato da Salerno. E ancora oggi sa illuminare i propri angoli e le proprie opere d'arte con una maestria che non conosce confronti. E l'atmosfera dei Mercatini, che qui sono molto simili a quelli germanici, riempie di colore le serate prenatalizie.

Reagalatevi un tour alla scoperta dei palazzi nobiliari cittadini, delle architetture Liberty, delle regge Savoia. Entrate nel tempio della Mole Antonelliana oppure andate alla scoperta del Duomo rinascimentale, unico esempio sopravvissuto in una città che si è poi votata al barocco di Juvarra e al classico. In tutto questo, scoprite insieme a noi gli eventi natalizi che costellano il centro storico e che aspettano solo voi e la vostra curiosità.

PROGRAMMA

Il Villaggio del Natale

Dal 7 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024
In Piazza Solferino e in Via Garibaldi

Programma

Nel Villaggio di Natale vi saranno eventi finalizzati alla socializzazione e all’aggregazione dei cittadini e dei turisti, alla promozione delle attività commerciali, inerenti il tema del Natale, attraverso momenti di intrattenimento e ludici, con particolare riferimento al tema natalizio.

Il Programma di animazione e di eventi aggregativi per famiglie, bambini, ragazzi e turisti, prevede un format in grado di offrire a tutti un’occasione di svago nei giorni di permanenza in Città.

La Casa di Babbo Natale

La figura di Babbo Natale produce un grande effetto e ha un grande significato per bambini e famiglie perchè permette di “immortalare” e conservare per sempre un ricordo speciale. Il Villaggio vedrà la presenza di Babbo Natale che raccoglierà le letterine e permetterà di scattare una foto ricordo a tutti i bambini.

Il programma degli eventi nella casa di Babbo Natale prevederà:

Leggere” Le Favole del Natale: letture e parole, libri e le Favole del Natale. “Leggi il Natale” è il format che si svolgerà a “Casa Babbo Natale”, incontri di un’ora con diversi autori torinesi che, tra dolci assaggi e letture, racconteranno le loro ultime opere letterarie.

I Colori del Natale: Laboratori di colori e disegni sul tema Natale.

Scriviamo la Letterina: Laboratori e accompagnamento alla scrittura della letterina a Babbo Natale.

I Dolci del Natale: Laboratori e degustazioni per grandi e piccini sulla presentazione dei dolci delle Feste in collaborazione con Maestri Pasticceri e Cioccolatieri di Torino e Provincia e con CONPAIT Confederazione dei pasticceri italiani.

Le ricette anti spreco delle Feste: In collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte e Maestri Pasticceri , Cuochi e Chef. Come Recuperare e condividere il cibo è il valore che sta alla base dell’attività che il Banco Alimentare porta avanti quotidianamente da tanti anni in tutta Italia ed è di enorme significato, non solo per la quantità di spreco alimentare risparmiato, ma anche per l’azione di sensibilizzazione ed educazione svolta a tutti i livelli. Capire come recuperare il cibo anche nei contesti familiari, insegnare ai bambini e ai genitori quali accorgimenti possono utilizzare per ridurre gli sprechi alimentari, imparare a riutilizzare gli alimenti, stare più attenti all’economia domestica, sono azioni fondamentali per diffondere una cultura anti spreco che tuteli maggiormente il nostro ambiente e le nostre risorse. Soprattutto in cucina, possiamo essere creativi e fare del nostro meglio per  non sprecare il cibo, imparando e diffondendo la buona prassi del Riciclo.


Iniziative di Charity

Il Giocattolo Sospeso

Il “Giocattolo sospeso”, l’iniziativa di solidarietà per donare giocattoli ai bambini ed alle bambine della nostra città che vivono un momento di difficoltà. Realizzato in collaborazione con la N.I.D.A*. Per tutti i giorni del Villaggio del Natale, la Casa di Babbo Natale e la Casetta della NIDA ospiteranno dei contenitori dove, chi lo desidera, potrà donare il suo “Giocattolo Sospeso” che verrà poi regalato dai Super Eroi e dalle Principesse della NIDA la mattina del Natale presso il Regina Margherita e, durante le restanti festività,anche ai bimbi di Casa UGI e ai bimbi con disabilità o malattie rare e a quelli di famiglie in difficoltà e molti con disabilità o malattie rare.
Un gesto di solidarietà per condividere un momento di felicità con chi ha più bisogno.

*La Nazionale Italiana dell’Amicizia Onlus (N.I.D.A.), è una Onlus creata da un gruppo di amici per aiutare bambini in difficoltà perché vivono in condizioni economiche di estrema povertà, o perché gravemente malati e che necessitano di cure costose, o perché orfani.
La NIDA è responsabile del Progetto “Cittadella dello Sport” a Falchera dove sta realizzando un progetto unico al mondo per far fare sport a bimbi e ragazzi disabili, fisioterapia per bimbi con malattie rare, possibilità di aggregazione e opportunità di impiego per chi con handicap può ugualmente lavorare.
I ragazzi della NIDA Onlus hanno ideato il progetto i “Super Eroi e le Principesse negli ospedali”, primi in Italia a sviluppare un’evoluzione dell’utilissima Clown-Terapy, portando in ospedale costumi e figuranti di Supereroi e Principesse.
Tale iniziativa ha avuto un successo così clamoroso da ispirare altre realtà come la nostra a fare altrettanto e inserire detto progetto nelle proprie attività. 

Arte, Artisti e Musiche del Natale
Intrattenimento palco/pedana area Villaggio del Natale

Cori Gospel
L’atmosfera sarà allietata da voci straordinarie e caratteristici canti natalizi che immergeranno immediatamente tutti i visitatori in un atmosfera magica e incantata.

Artisti di strada
Divertenti, intriganti e spettacolari. Performers con abilità circensi e giocolieri rigorosamente vestiti in tema natalizio sbucheranno all’improvviso in ogni angolo del Mercatino di Natale portando gioia e intrattenimento per grandi e piccini.

La Magia del Natale
Maghi, Giochi di Magia, Spettacoli e la Scuola di Magia per tutti i bimbi e diventare dei veri Maghi.

Scuola di Ballo
Attività di scuola di ballo per grandi e piccini in collaborazione con Scuole e Associazioni della Città.

Musica e Concertini
Attività musicali per grandi e piccini in collaborazione con Scuole e Associazioni della Città.

I Super Eroi e le Principesse del Natale
Musical – Baby Dance

I  ragazzi della NIDA Onlus hanno ideato il progetto i “Supereroi e le Principesse negli ospedali”, primi in Italia a sviluppare un’evoluzione dell’utilissima Clown-Terapy, portando in ospedale costumi e figuranti di Supereroi e Principesse.

Tale iniziativa ha avuto un successo così clamoroso da ispirare altre realtà come la nostra a fare altrettanto e inserirlo nelle loro attività e questi spettacoli verranno riproposti sul palco del Villaggio di Babbo Natale e presso la Pista di Pattinaggio.

Trenino del Natale

Un colorato e festoso trenino che accompagnerà, in piena sicurezza di grandi e piccini, i partecipanti tra le bellezze di Torino con le speciali fermate al Villaggio di Babbo Natale in piazza Solferino e via Garibaldi.


Pista di Pattinaggio

La piazza sarà sempre piena di sorprese e giochi grazie alla presenza costante di animatori ed educatori professionisti che coinvolgeranno con giochi, laboratori, attività ed iniziative ludiche tutti i bambini e le famiglie che accorreranno all’evento, trasformando l’area in un ambiente sereno, giocoso e sicuro dove poter liberare tutta la propria creatività e fantasia. Oltre ad un ricco programma di attività che coinvolgerà le scuole dalla materna alle superiori portandole a pattinare dando la possibilità di avvicinare i giovani allo sport sul ghiaccio. In collaborazione anche con il Comitato Regionale della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio Piemonte, Federazione che promuove e disciplina gli sport invernali sul ghiaccio (hockey, pattinaggio, curling, velocità) in Piemonte. Attività di promozione ed esibizioni di atleti appartenenti a tutte le discipline del ghiaccio, compresi i testimonial di Torino2025 in collaborazione con “Associazione Comitato per l’Organizzazione dei Giochi Mondiali Universiadi Invernali di Torino 2025” - Edisu Piemonte.




Pedana Show Arte, Artisti e Musiche del Natale NIDA Onlus:

I Super Eroi e le Principesse del Natale Musical – Baby Dance Cori Gospel L’atmosfera sarà allietata da voci straordinarie e caratteristici canti natalizi che immergeranno immediatamente tutti i visitatori in un’atmosfera magica e incantata. Artisti di strada Divertenti, intriganti e spettacolari. Performers con abilità circensi e giocolieri rigorosamente vestiti in tema natalizio sbucheranno all’improvviso in ogni angolo del Mercatino di Natale portando gioia e intrattenimento per grandi e piccini. La Magia del Natale Maghi, Giochi di Magia, Spettacoli e la Scuola di Magia per tutti i bimbi per diventare dei veri Maghi . Scuola di Ballo Attività di scuola di ballo per grandi e piccini in collaborazione con Scuole e Associazioni della Città Musica e Concertini Attività musicali per grandi e piccini in collaborazione con Scuole e Associazioni della Città.

back to top